Recentemente ho vinto un Giveaway su Instagram indetto da Frizc, un'azienda Finlandese, che ha inventato un prodotto veramente innovativo: le Flavor card!
Le carte Frizc sono realizzate utilizzando una tecnologia brevettata "Smart Evaporation" che consente di trasferire qualsiasi aroma su qualsiasi cibo solido si possa pensare come ad esempio cacao, tea o tisane, biscotti, caffè e anche farina!
Frizc utilizza esclusivamente ingredienti e materiali di prima qualità infatti tutto ciò che inseriscono nelle loro carte è 100% materiale che può stare a contatto con gli alimenti il che significa che Frizc soddisfa gli standard europei più elevati!
Per creare queste Flavor Card utilizzano cartone spesso di alta qualità che è stato appositamente realizzato e approvato per l'uso a contatto con gli alimenti, ma che è anche molto flessibile e questo per far sì che si potessero adattare facilmente a contenitori di qualsiasi dimensione!
Inoltre, è anche riciclabile al 100%!
Sono davvero un portento! Già dopo 60 minuti potrete, una volta eliminata la cartina, assaporare un ottimo tea verde alla menta o del caffè al sapore di lampone o perché no biscotti alla liquirizia!
Nb. Per dare agli alimenti un aroma più intenso la si può lasciare nel contenitore fino a 3 ore se si tratta di aromi fruttati e fino a 6 ore per i gusti come la liquirizia! Per gli aromi alla menta bastano 60 minuti!
Io ho utilizzato le cartine per preparare dei muffin super semplicissimi e buonissimi al lampone e menta!
Innanzitutto ho lasciato la cartina al lampone e menta nella farina per 60 minuti!
Ingredienti
8 cucchiai Farina
8 cucchiai Zucchero
8 cucchiai Olio di semi di girasole, ma io l'ho sostituito con la margarina
8 cucchiai Latte
2 Uova
mezza bustine Lievito in polvere per dolci
Preparazione
Mettete le uova intere e lo zucchero in una ciotola e montateli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro poi aggiungete l’olio (o nel mio caso la margarina fusa a bagnomaria) e il latte continuando a montare con le fruste a bassa velocità o usando semplicemente la frusta a mano.
Unite a poco a poco anche i cucchiai di farina e il lievito per dolci e amalgamate bene tutto il composto fino a che sarà omogeno e senza grumi.
Oliate o imburrate bene gli stampini.
Versate l’impasto negli stampini per poco più di metà (io ho usato quelli di carta) e cuocete in forno preriscaldato a 160° per 25 minuti circa fino a che saranno cotti anche all’interno controllando con uno stecchino. Io ho usato il macchinario apposito per i muffin che raggiunge la giusta temperatura per proprio conto e poi li ho lasciati cuocere per circa 20 minuti!
Fateli raffreddare completamente e se volete cospargeteli con zucchero a velo o come nel mio caso con cioccolata fusa a bagnomaria!
Nessun commento:
Posta un commento